Proseguirà anche questa estate, dal prossimo maggio, il progetto Giovani Protagonisti. Un traguardo reso possibile grazie a un proficuo e continuo scambio tra tutti gli attori impegnati nel progetto, nato per rafforzare il tessuto sociale e culturale del Distretto Sud Est Ferrarese attraverso l’empowerment dei giovani.
I risultati della collaborazione tra diversi attori – ASP del Delta Ferrarese, le amministrazioni comunali, Open Group, Girogirotondo, Coop Serena – dimostrano quanto un approccio sinergico e inclusivo sia fondamentale per il benessere dei giovani. Investire nel protagonismo giovanile è necessario per lo sviluppo di una comunità: i giovani, così, non solo beneficiano di opportunità di crescita personale e sociale, ma diventano anche agenti di cambiamento positivo all’interno dei loro territori.
L’attenzione alla creazione di spazi di aggregazione e al supporto fuori dal contesto scolastico è essenziale per lo sviluppo di relazioni significative e per l’acquisizione di competenze che vadano oltre l’ambito accademico. Questi centri sono catalizzatori di inclusione, permettendo ai giovani di esplorare e sviluppare i loro interessi in un ambiente sicuro e accogliente. La prevenzione di comportamenti a rischio e il rafforzamento del senso di appartenenza e di cittadinanza attiva sono risultati tangibili di queste iniziative, che contribuiscono a formare individui consapevoli e responsabili.
La gratuità delle attività e degli eventi organizzati è un ulteriore indicatore dell’impegno del progetto verso accessibilità ed equità, assicurando che nessun giovane sia escluso per motivi di ordine economico. La presenza sui social – Facebook e Instagram – facilita la diffusione di informazioni e l’engagement della comunità, rendendo il progetto Giovani Protagonisti un perfetto esempio di come le iniziative locali possono avere un impatto profondo e duraturo sulle generazioni future.
I Centri di aggregazione giovanile di ASP del Delta Ferrarese che compongono la rete Giovani Protagonisti offrono attività alcuni pomeriggi la settimana. In tutto sono 10: Argentagiovani (Argenta); Codigorogiovani (Codigoro); Lagoteen (Lagosanto); Mesolagiovani (Mesola); CircaUnCentro (Comacchio); AggregGoro (Goro); A. G. Ostellato (Ostellato); Porto Garibaldi; Porto Maggiore, Fiscaglia.