Si chiamano “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (ex alternanza scuola-lavoro) e intendono fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro, alternando le ore di formazione aula a ore trascorse all’interno di aziende per garantire un’esperienza “sul campo” e superare quel gap formativo tra mondo del lavoro e mondo della scuola del quale spesso si parla.

Protagonista di uno di questi percorsi è stata la residenza e centro diurno Il Faro di Codigoro che, nelle scorse settimane, ha avuto l’occasione di accogliere 4 studentesse dell’IIS Guido Monaco di Pomposa. Con grande freschezza e collaborazione, le studentesse hanno coinvolto ospiti e residenti in attività creative e momenti di svago.

Come ASP riteniamo molto importante quest’apertura del mondo della scuola che consente di trasformare il concetto di apprendimento permanente consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro. Per noi, accogliere queste esperienze è occasione di crescita e ispirazione, momento profondo di collegamento tra diverse generazioni.