La Casa residenza Aniceto Nibbio, si trova nel centro storico di Comacchio, in Via Mazzini 147, l’edificio è disposto su due piani e offre, dal 1 gennaio 2024, 45 posti accreditati.

La struttura ha al suo interno camere singole e doppi, ampi spazi ricreativi, dove è possibile soggiornare e svolgere le attività di socializzazione. I residenti usufruiscono negli ultimi due anni di uno spazio idoneo per le attività di stimolazione sensoriale, la stanza Snoezelen, un ambiente dove sono presenti strumenti come le fibre ottiche, la bubble tube, luci a led, video proiettore che permettono una moltitudine di stimolazioni sensoriali (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari e gustativi) per promuovere il benessere della persona, anche in condizione di fragilità.

 Con lo stesso principio, di promozione del benessere attraverso la stimolazione sensoriale, sono stati allestiti due stanze da bagno, che permettono di svolgere l’attività assistenziale con particolare attenzione alle richieste percettive della persona.

Proseguendo nel percorso di offrire i servizi per aumentare il benessere delle persone residenti, l’attività di ristorazione segue le abitudini alimentari e le consuetudini del territorio.

Lo spazio esterno permette durante l’estate incontri con i familiari e feste con intrattenimenti teatrali e musicali.

Le realtà del Volontariato, delle Associazioni che sono presenti nel territorio di Comacchio sono un contributo importante alla vita dei residenti e numerosi sono i progetti di collaborazione e di integrazione.


Casa Residenza Anziani “A. Nibbio”

Via Mazzini, 147 – Comacchio (Fe)
tel. 0533-310486
Fax. 0533-310487