Asp nel 2021 ha scelto di approfondire le attività di prevenzione maggiormente rivolte all’agio e nel 2021 ha contribuito a progettare e avviare sul territorio il progetto “Protagonismo Giovanile”, elaborato all’interno dell’attività del Comitato di Distretto e in sede di Piani di Zona. 

Nella fase iniziale è stata costruita una collaborazione tra tutti i centri aggregativi e le scuole del territorio per pubblicizzare le attività del progetto e sensibilizzare la partecipazione dei ragazzi alle stesse. E’ stata svolta una mappatura dei territori per capire quali fossero i “centri di interesse” frequentati dai ragazzi. 

Per quanto riguarda il dispositivo dei centri di aggregazione è stata garantita la loro attivazione su ogni Comune, nei luoghi individuati in collaborazione con le singole amministrazioni, per almeno due giornate settimanali. Obiettivo del progetto presentato è quello di rendere questi spazi luoghi vissuti dai giovani al fine di valorizzare la socializzazione e il protagonismo giovanile in sinergia con tutte le risorse del territorio, luoghi per non lasciare i giovani da soli, per prevenire il rischio isolamento e per creare le condizioni per i ragazzi e le ragazze di sentirsi parte di una comunità. Per quanto riguarda un altro dispositivo previsto dal progetto, l’educativa di strada ha visto uscite in diversi orari della giornata presso tutti i comuni, principalmente nel periodo estivo, che ha consentito l’osservazione e l’aggancio dei gruppi informali, preliminari alla creazione di veri e propri momenti di confronto e “formazione in strada. 

Per quanto riguarda le attività extra e i laboratori, sono state promosse collaborazioni con diverse associazioni al fine di organizzare laboratori di teatro, fotografia e video making su tutti i Comuni. Nel periodo estivo vengono organizzati percorsi di outdoor education quali laboratori sportivi e ludico-creativi, anche di prevenzione su tematiche legate ai comportamenti a rischio. 

Per l’accesso ai servizi o informazioni è possibile contattare in Asp del Delta Ferrarese il Servizio MInori