Asp del Delta Ferrarese ha partecipato al “Premio Valore Pubblico” promosso dall’Università Bocconi di Milano con l’alto patrocinio del Ministero della Pubblica Amministrazione. Il valore pubblico è il beneficio che l’azione pubblica genera per la collettività, le buone pratiche, a volte anche piccoli progetti non solo grandi opere, che si collocano tra l’efficacia sociale e il benessere, azioni innovative che producono risultati tangibili per la popolazione. Il 20 giugno a Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione dei progetti presentati, 179 in tutto, e Asp è stata scelta tra le progettualità premiate. Abbiamo presentato un progetto che ha come obiettivo quello di ridurre l’isolamento sociale intercettando le fragilità dei cittadini attraverso antenne sul territorio. Abbiamo infatti inserito come azione trasversale nei servizi sociali la figura del custode sociale che opera con azioni non strutturate, accompagnamenti, attività di socializzazione e compagnia, intercettando i bisogni e accompagnando i cittadini ai servizi, avvicinandoli ai servizi. Questo servizio si colloca tra le azioni che favoriscono la domiciliarità, riducono, aumentando la qualità della vita, la spesa sanitaria, creano sollievo alle situazioni di fragilità degli utenti e dei loro caregivers, riducono il senso di solitudine e rallentano la perdita dell’autonomia. Questo servizio inoltre è erogato direttamente da Asp attraverso propri dipendenti che hanno avuto l’occasione di riqualificare il proprio lavoro ricollocandosi all’interno dell’azienda, massimizzando e ottimizzando quindi anche le risorse umane, favorendo il benessere del lavoratore e riducendo il possibile tasso di assenteismo.

Intercettare, attraverso un servizio informale, le fragilità in essere o in divenire delle persone in un territorio a bassa densità abitativa in cui l’isolamento sociale costituisce un rischio reale è la miglior azione di prevenzione possibile. Anche questo è produzione di valore pubblico e per questa progettualità Asp del Delta Ferrarese ha ricevuto il prestigioso premio all’Università Bocconi di Milano.

Il Direttore ha ricevuto per Asp del Delta Ferrarese il premio dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e dal professor Giovanni Vallotti della Bocconi

 

Articolo comparso su La Repubblica il 21 Giugno 2022