Articoli

Centro Diurno PDF Stampa E-mail

Il Centro Socio Riabilitativo Diurno “ Il Faro” ,  è una struttura destinata all’accoglienza diurna di persone con disabilità (del Distretto Sud- EST – ZONA SOCIALE DI CODIGORO), per le quali non è stato possibile prevedere , in alcun modo, forme di inserimento al lavoro, né normale , né protetto. IL CSRD rispetta i requisiti di autorizzazione al funzionamento definiti al punto 1.1 della delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n° 564/2000 e i requisiti previsti dalla Delibera di Giunta n° 514/2009 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari.  Il Centro ha una ricettività di n 25 posti.

Il Centro Socio-Riabilitativo Diurno è una struttura che accoglie per cinque giorni la settimana persone con limitazioni dell’autonomia nelle funzioni elementari.

Il Centro si compone di spazi educativi e ricreativi, diversificati e costituisce una struttura d’appoggio alla vita familiare. img_0685.jpg

Esso in particolare consente:

  • alla famiglia di mantenere il disabile al proprio interno
  • all’utente una crescita evolutiva nella progressiva e costante socializzazione con il duplice obiettivo di sviluppare le abilità residue e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.

Le attività previste e ricomprese nella retta, sono:

-       Assistenza tutelare diurna ; attività assistenziale (igiene personale ecc)

-       Assistenza infermieristica ( tutti i giorni dalle ore 07.00 alle O8.00 , dalle 11.00 alle 13.00  ) e riabilitativa diurna ( 1 volta la settimana) , la cui conduzione è affidata ad un fisioterapista.

Attività interne educative/riabilitative

Attività educative mirate all’acquisizione di capacità comportamentali , cognitive, relazionali, pratiche e/o al mantenimento delle stesse.

-       Attività educative indirizzate all’autonomia personale

-       Attività ludico-motorie

-       Attività di socializzazione

-       Attività con significato prevalentemente occupazionale ; attività di cucina, ceramica, urtoterapia.

-       Attività espressive : musicoterapia.

Attività esterne:

Piscina

Ippoterapia

velaterapia

Attività teatrali

Uscite mirate  sul territorio; gite , partecipazione gare leggermente atletici, eventi ed iniziative .

 

Servizio di accompagnamento giornaliero (su richiesta) di andata e ritorno dalla propria residenza/domicilio ; accompagnamento  per attività esterne programmate