Servizi di Inclusione Attiva

Servizi di Inclusione Attiva

I servizi di inclusione sono tutti quei servizi che con modalità e caratteristiche diverse, offrono ai cittadini in carico ai servizi sociali delle possibilità di inclusione sociale attraverso diversi strumenti che prevedono pur tuttavia come denominatore comune la forte partecipazione attiva delle persone ai progetti di vita.

A questa area appartengono il Servizio di mediazione lavorativa e le misure promosse a livello nazionale e regionale per il contrasto alla povertà che prevedano l’adesione da parte del beneficiario ad un progetto a cui deve aderire attivandosi in prima persona (Sostegno all’Inclusione Attiva, Reddito di Solidarietà e legge regionale n.14/2015).

Tali servizi hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita della persona e ricostruzione della propria identità tramite un’attività lavorativa, mantenimento il più a lungo possibile della persona nel proprio contesto di vita.

 

All’interno di questi servizi operano educatori professionali e assistenti sociali che collaborano quotidianamente con gli altri partner pubblici e privati del territorio (centri per l’impiego, enti di formazione, sanitario, cooperazione sociale,ecc.).

 

 

 

 

 

 


 

REI - REDDITO DI INCLUSIONE ATTIVA

 

 


RES - REDDITO DI SOLIDARIETA' E_R SOCIALE